Servizi di ingegneria
Consulenza documentazione
prevenzione incendi per CPI
Alcune attività sono soggette ai controlli di prevenzione incendi e devono presentare al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, prima dell’inizio dell’esercizio, una documentazione specifica. Se la documentazione è corretta, il Comando effettua controlli, tramite visite tecniche, volti ad accertare:
– il rispetto delle prescrizioni presenti nella normativa
– la sussistenza dei requisiti riguardo alla sicurezza antincendio
Una volta passati i controlli viene rilasciato dall’ente preposto il CPI (certificato di prevenzione incendi) che indica che l’edificio è a norma secondo il livello di sicurezza (basso, medio alto) voluto dalla Legge.
Al contrario, nel caso di carenza dei presupposti previsti per legge, Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco vieta di proseguire l’attività.
Tutor Consulting guida l’azienda nell’ ottenimento dei requisiti previsti per Legge in modo da poter superare i controlli e ricevere il CPI.
Consulenza progettazione impianti
Con il decreto n.37 del 22 gennaio 2008, sono stati instaurati nuovi modelli di documentazione per la certificazione e la dichiarazione di conformità degli impianti. In tali documenti è necessario redigere un progetto e una relazione che riguardi la tipologia dei materiali impiegati. Nei casi previsti per legge, il progetto dev’essere redatto da un professionista iscritto all’Albo secondo le specifiche competenze tecniche: Tutor Consulting, grazie alla sua esperienza, può aiutare i suoi clienti in questo.
Gli impianti che rientrano nel decreto sono di diverso tipo, ne elenchiamo alcuni:
- Impianti di produzione, trasporto, distribuzione, trasformazione
- Impianti radiotelevisivi
- Impianti di riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, climatizzazione
- Impianti sanitari e idrici
- Impianti per la distribuzione e utilizzazione del gas
- Impianti di sollevamento
- Impianti di protezione antincendio.
Consulenza pratiche SUAP
Lo sportello Unico per le Attività Produttive, denominato anche SUAP, rappresenta il ponte di comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione Italiana e gli imprenditori che vogliono avviare o sviluppare la propria impresa. Strumento creato in seguito al D.P.R n° 160, 7 settembre 2010, è utilizzabile in forma telematica.
Allo sportello SUAP l’imprenditore deve presentare tutte le pratiche relative all’attività produttiva e alle prestazioni di servizio.
Per la corretta presentazione delle istanze, la creazione della pratica SUAP secondo le specifiche del D.P.R., la creazione della firma digitale, il monitoraggio e l’avanzamento della pratica è utile rivolgersi a un professionista a cui conferire l’apposita procura: Tutor Consulting ti offre questo servizio.
Consulenza pratiche edilizie
Molti degli interventi edilizi che si effettuano su un immobile devono essere segnalati e in alcuni casi richiesti al Comune in cui l’edificio è ubicato. Il testo a cui far riferimento è il Testo Unico dell’Edilizia, il D.p.r. 380/2001, in particolare all’art.3 in cui sono suddivisi gli interventi per tipologia:
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria
- Restauro e risanamento conservativo
- Ristrutturazione edilizia
- Nuove costruzioni
- Ristrutturazione urbanistica
A causa dell’autonomia legislativa locale, le normative possono cambiare da regione a regione e da comune a comune ed è possibile inoltre incorrere in interpretazioni della norma diverse da ente ad ente.
Tutor Consulting affidandosi ad esperti professionisti vi indicherà la pratica appropriata al tipo di intervento, guidandovi nel disbrigo della pratiche burocratiche.
Consulenza certificazioni auditing
e normative UNI EN ISO
Per avere la certificazione sulla conformità del sistema di gestione è necessario rivolgersi ad un organismo notificato dall’Unione europea chiamato Organismo di Certificazione (acronimo ODC).
Suddetta certificazione si ottiene in seguito ad un auditing che, a sua volta, avviene dopo un’analisi dettagliata della documentazione preparata dall’azienda.
Se la vostra azienda vuole dotarsi o è già dotata di un sistema di gestione in accordo alle normative UNI EN ISO, è necessario condurre il primo auditing o nel caso sia già certificata degli auditing a distanza di un tempo predefinito per verificare che le procedure siano applicate in modo corretto.
“Auditing” significa “ascoltare” ed è ciò che Tutor Consulting fa in questo processo. Attraverso l’auditing cerca di comprendere se in un “sistema aziendale” vengono rispettate le procedure predefinite nell’esecuzione delle attività. Cerca di indagare se è chiara la comprensione di ruoli, responsabilità e doveri, se la policy aziendale è percepita da tutti ed è perseguita, se gli obiettivi sono stati impostati. Tutto questo serve all’ottenimento e al mantenimento del sistema di gestione realizzato in azienda.